I tipi di sopracciglia tra cui scegliere per abbellire e armonizzare il viso di una donna sono tanti, ma devono essere studiati e pensati in base alla forma del viso.
Le sopracciglia, infatti, per conferire espressività e profondità di sguardo devono essere perfettamente coerenti con il resto del volto e, soprattutto, devono adattarsi allo stile e alla personalità della donna in questione.
La ricerca della bellezza attraverso l’armonia (attraverso i vari tipi di sopracciglia, ma non solo) è un concetto che risale già all’epoca greca e successivamente romana; queste pratiche, poi, vennero ereditate, acquisite e perfezionate da tutta la civiltà occidentale, che ne ha fatto uno dei principali canoni estetici di riferimento.
I corpi canonicamente considerati “belli” sono quelli che rispettano determinate proporzioni e questo concetto viene esteso, ovviamente, anche al viso.
Vediamo, allora, quali sono le forme di sopracciglia più interessanti da ottenere (se vuoi approfondire le modalità della dermopigmentazione e del microblading per le tue sopracciglia, ti invitiamo a leggere questo articolo) e come fare in modo che si sposino benissimo con la forma del tuo viso.
Sopracciglia ad angolo: profonde e sensuali
Quelle ad angolo sono un grande classico quando si parla di tipologie diverse di sopracciglia e presentano, appunto, un angolo particolarmente accentuato in corrispondenza del punto in cui si restringe la forma (senza però essere una forma esasperata come quella ad ala di gabbiano).
Una forma del genere riesce a conferire dinamicità al volto e allo sguardo ed è proprio per questo che è consigliata a chi ha delle caratteristiche particolarmente decise come zigomi sporgenti o mento appuntito.
Cerchi l’ispirazione?
Kate Moss può essere la tua musa per le sopracciglia ad angolo!
L’angolo morbido: uno dei tipi di sopracciglia più gettonati
Le sopracciglia ad angolo morbido possono essere considerate la versione più soft della variante ad angolo presentata nelle righe precedenti.
Questa tipologia si presta molto bene per tutte quelle donne che hanno un viso senza tratti particolarmente aggressivi e che vogliono puntare su una soluzione classica, ma comunque raffinata ed elegante.
Un’orgogliosa rappresentante della categoria è sicuramente Jennifer Aniston, che da anni ormai sceglie questo tipo di forma per le sue sopracciglia.
Sopracciglia arcuate e look originale
Molto spesso la bellezza di un viso passa anche da delle sopracciglia dalla forma perfetta, poiché vere e proprie cornici degli occhi.
È proprio la combinazione sopracciglia e ciglia che riesce a dare tanto valore allo sguardo e dare armonia al viso.
Nella loro forma arcuata, le sopracciglia scendono immediatamente dopo l’occhio, conferendo allo sguardo un tono abbastanza malinconico e pensieroso.
La forma del viso con cui si armonizzano perfettamente, come ci insegna la maestra di stile Sofia Loren, è quella che ha delle guance poco accennate e degli occhi abbastanza grandi.
Le sopracciglia dritte: non passano mai di moda
Tra tutti i tipi di sopracciglia, quelle dritte si prestano particolarmente a donne dagli occhi grandi e dal viso lungo.
Essendo molto vicine agli occhi, infatti, questa scelta stilistica darà ulteriore risalto a questi ultimi, riducendo la lunghezza della fronte.
Consiglio: se pensi che questa tipologia di sopracciglia siano giuste per te, dai uno sguardo ai vari look di Natalie Portman.
Sopracciglia arrotondate: dolcezza e calore
Le sopracciglia arrotondate sono quelle che seguono il naturale andamento dell’occhio, circondandolo.
Questa forma è perfetta per chi ha il tipico viso a cuore (fronte ampia, ma mento stretto) e vuole uno sguardo morbido e dolce.
Non a caso, questo tipo di sopracciglia è stato adottato dalla super mamma, nonché regina di Hollywood, Gwineth Paltrow.