Le sopracciglia foltissime sono uno dei trend che più si è affermato negli ultimi anni e che sembra resistere nel tempo.
Se nei primi anni 2000, infatti, la tendenza era quella di avere delle sopracciglia esageratamente sottili, dalla seconda decade del nuovo millennio le cose sono radicalmente cambiate.
Come sempre, sono state le star a dare via questo nuovo trend presentando delle sopracciglia foltissime che, da subito, hanno diviso il pubblico.
Se prima le non di certo trascurabili sopracciglia della top model Cara Delevingne hanno fatto storcere il naso a molte, oggi sono sempre di più le ragazze (e non solo) che preferiscono avere sopracciglia un po’ più corpose e squadrate.
In questo articolo vedremo come ottenere e gestire delle sopracciglia foltissime con pochi e pratici consigli.
Premessa: le sopracciglia foltissime vanno bene su qualsiasi viso?
Le sopracciglia foltissime non stanno bene a tutte e dire il contrario sarebbe impensabile.
Ciò che si deve ricercare, quando si va a lavorare sulle sopracciglia è proprio il mantenimento di un certo livello di armonia nel visto ed è per questo che, tendenzialmente, queste forme stanno bene su i visi dalla fronte spaziosa, con occhi grandi e non troppo vicini tra loro.
Quando, invece, la forma del viso è allungata, la fronte è stretta e l’attaccatura dei capelli è bassa si deve optare per qualcosa di più sottile.
Forma di sopracciglia ideale
Sia che vogliate sopracciglia foltissime che sopracciglia più sottili, quello che si deve sempre tenere a mente è un unico fattore: la loro lunghezza deve essere adattata a quella dell’arcata di modo che l’effetto sul viso sia pulito e naturale.
Nello specifico, la sezione aurea del sopracciglio prevede che esso inizi esattamente sopra l’angolo interno dell’occhio e termini vicino alla linea immaginaria che parte dalla narice del naso e passa accanto all’angolo esterno dell’occhio.
Ma come si ottengono delle sopracciglia foltissime?
Le strade percorribili per ottenere sopracciglia foltissime sono due: usare dei prodotti naturali, di modo da curarle con costanze e dedizione, o usare il make-up (che sia trucco permanente o one shot) per ottenere delle sopracciglia adatte al look che avete in mente per una particolare occasione.
Vediamo, allora, i dettagli.
Olii vegetali: un ottimo modo per ottenere sopracciglia foltissime
Olio di ricino, olio d’oliva e olio di mandorle sono dei potentissimi alleati quando si hanno delle ciglia deboli e abbastanza rade.
Queste sostanze naturali, infatti, contengono degli eccellenti principi nutritivi che possono aiutare a rinforzare e far crescere più velocemente le vostre sopracciglia.
L’idea vincente sarebbe creare un unico mix di questi tre oli e applicarlo ogni giorno nell’area sopraccigliare con un cotton fioc: il segreto è seguire la direzione di crescita dei peli e lasciarlo in posa per minimo mezzora e massimo 8 ore.
In circa tre mesi di assidua applicazione le vostre sopracciglia saranno non solo folte, ma anche luminose e resistenti.
Make-up: una soluzione rapida per il vostro look
Quando si desidera ottenere delle sopracciglia foltissime attraverso il make-up, la prima cosa da fare è pettinarle verso l’alto e individuare i peli meno lunghi per poi tagliarli con delle forbicine.
Una buona idea per individuare queste parti da eliminare può essere disegnare la forma del sopracciglio che si vorrebbe ricreare con una matita da trucco bianca o color carne, eliminando tutti i peletti in eccesso.
Un piccolo consiglio utile è evitare di toccare l’arcata inferiore poiché vi aiuterà a creare un effetto di riempimento più realistico.
L’uso di una matita per le sopracciglia (fate attenzione a scegliere un colore che riprenda l’effettiva tonalità dei vostri capelli) vi aiuterà a creare un effetto tridimensionale e pieno, mentre un pennello sottile e angolato può aiutare nell’applicazione di un ombretto adatto partendo dal centro e sfumando il colore.
Ora, una volta che avete realizzato il disegno di base, potrete disegnare i singoli peletti seguendo l’effettiva direzione di crescita.
Nelle zone in cui le sopracciglia sono più rade, crea dei piccoli tratti per poi disegnare il profilo superiore dell’arco sopracciliare e allargarne leggermente la forma.
L’ultimo tocco è quello del lifting per dare definizione e risalto al sopracciglio: usa un pennellino piatto e applica un po’ di correttore chiaro sotto l’arcata sopracciliare.