Il microblading permette di ridefinire la forma delle sopracciglia in maniera naturale… Ma quale forma scegliere per le sopracciglie? I trend prediligono ali da gabbiano, ma saranno adatte al tuo viso? Vediamo come capirlo.
Le sopracciglia sono solo una parte del viso: per quanto importanti nell’esaltare lo sguardo e quindi nel relazionarsi con gli altri, devono essere in armonia con gli altri elementi della faccia (come lineamenti, forma degli occhi e delle ciglia, attaccatura dei capelli, tipo di pelle e carnagione…) per creare un look veramente affascinante e naturale.
Infatti, per quanto il microblading sia un intervento estetico che punta a mascherarne la sua stessa artificialità, se la nuova forma delle sopracciglia non si adatta al resto della faccia si otterrà comunque un effetto innaturale che va a minare il preciso bilanciamento di fattori estetici che definiscono la bellezza di un viso.
Per questo motivo, prima di sottoporsi ad un intervento di microblading, è importante capire quale look possa adattarsi alle specificità del proprio viso. I professionisti del trucco, tradizionale e semipermanente, sanno di sicuro consigliare la forma migliore per ogni caso ed è quindi consigliabile affidarsi al loro parere.
Si può comunque fare una valutazione personale partendo dall’aspetto originario delle proprie sopracciglia con il semplice uso di uno specchio e di un pettinino, in modo da farsi già un’idea delle possibili opzioni di look verso cui si può puntare.
Basta infatti mettersi di fronte ad uno specchio ed osservare le proprie sopracciglia, avendo cura di usare il pettinino per spazzolarle verso l’alto e verso l’esterno per capire meglio il punto di partenza su cui lavorare; è molto importante avere il quadro complessivo più chiaro e naturale possibile, quindi è utile raccogliere all’indietro i propri capelli se necessario e pulire ogni forma di trucco dal viso.
In questo modo si può osservare la crescita dei peli, in modo da poterla poi seguire; allo stesso modo si può constatare la forma dell’osso orbicolare e vedere il punto massimo di altezza del sopracciglio. Cercare di attenersi a queste caratteristiche del viso permette di avere un risultato naturale ed armonizzato con i propri lineamenti.
Ad esempio, visi a cuore preferiscono forme di sopracciglia più arrotondate, in modo da assecondare i lineamenti curvi della faccia: si ha così un rafforzamento dell’aspetto naturale della faccia, comunicando una sensazione di maggiore dolcezza e rilassatezza capaci di mettere a proprio agio qualunque interlocutore.
Per contro, visi allungati preferiscono forme di sopracciglia spigolose o arcuate che aumentano l’aura di decisione e determinatezza già impostata da una faccia con quei tratti. Questo tipo di look è molto elegante, anche se non sempre facile da portare. Sopracciglia angolate sono un’opzione anche per assecondare occhi con una forma che tende verso il basso, in modo da bilanciare lo sguardo, dandogli un nuovo centro di focus.
Un’altra forma di sopracciglia molto comune è quella dritta: anche in questo caso, è un look adatto a visi allungati, ma punta ad un effetto diverso: piuttosto che esaltare la decisione della faccia, vuole mitigarla addolcendo i lineamenti e rendendoli più ovali, per un aspetto più giovanile ed innocente. Le sopracciglia dritte stanno anche bene su visi con la fronte alta: impostandole più folte, si occupa meglio lo spazio tra l’occhio e l’attaccatura dei capelli, ‘accorciando’ il viso nella sua visione complessiva ed intanto dando un look molto ricercato.
In tutti questi casi è sempre importante che la coda non sia più bassa del punto di partenza del sopracciglio!
Questi comunque sono consigli in linea di massima: appunto è necessario affidarsi alla valutazione di un esperto per avere un risultato ottimale. Il microblading può ridefinire da zero le sopracciglia, ma è importante non stravolgere i lineamenti del viso per puntare ad un effetto armonico e naturale. Per maggiori informazioni o consigli, contattateci.