Scegliere la forma delle proprie sopracciglia ha un forte impatto nell’impostare l’aspetto del proprio viso: ci sono varie opzioni dettate dai i trend più alla moda, come ali di gabbiano, boyish o doll. In cosa consistono?
Prima di fare una carrellata delle possibilità a disposizione per modellare le sopracciglia con tecniche di trucco semipermanente, bisogna fare una precisazione: non esiste un look universale, bisogna valutare caso per caso.
Come abbiamo già spiegato, le sopracciglia vanno ad inserirsi in un delicato bilanciamento dei diversi elementi estetici del viso: la cosa migliore è assecondare i propri lineamenti per creare un look armonico e naturale.
Una volta fatte le dovute considerazioni, meglio se supportate dal parere di un professionista del trucco tradizionale o semipermanente, ci si può sbizzarrire nelle scelte a propria disposizione.
Lo stile boyish, come suggerisce il nome, punta ad un look maschile, facendo una scelta audace che scardina l’ideale delle sopracciglia femminili che devono per forza essere molto sottili. Si tratta di sopracciglia folte al limite del selvaggio, che attirano l’attenzione piuttosto che cercare di distoglierla; è un trend che ha preso forza in tempi recenti, ma non è una completa novità, essendo già stato presente nelle mode degli anni ’70 e ’80. Molto alla moda, è comunque un look che non si adatta a tutti (preferisce visi allungati) e punta ad un aspetto deciso.
Sul lato completamente opposto dello spettro, troviamo lo stile koreano ‘doll’. Le sopracciglia definite da questa corrente estetica sono solo lievemente accennate, praticamente eteree, andando a richiamare l’aspetto di una bambola di porcellana (da cui appunto il nome ‘doll’). Queste sopracciglia sono sottili, corte e dritte, con un lieve accenno di angolo in coda; il look è molto sofisticato ed elegante, ma come lo stile boyish può facilmente stonare sul viso sbagliato.
Senza raggiungere questi particolari estremi, le sopracciglia sottili rimangono una scelta di stile molto apprezzata: a differenza del doll in cui quasi scompaiono, qui le sopracciglia vengono molto valorizzate, in un delicato gioco di bilanciamento del loro spessore; questo genere di look è meno restrittivo sul tipo di viso, poiché si può puntare liberamente a forme più o meno arcuate oppure completamente dritte. I limiti del loro spessore, però, non limitano il loro impatto: è uno stile molto elegante e sempre apprezzato, rimanendo quello più evergreen.
Un tipo molto famoso di sopracciglia è quello ad ala di gabbiano, portato in auge a cavallo degli anni ’40 e ’50 da Marylin Monroe e che nel corso dell’alternanza delle mode è tornato più e più volte alla ribalta. Queste sopracciglia hanno una forma arcuata verso l’alto, con diverse sfumature di morbidezza o di spigolosità a seconda delle peculiarità del viso. Questo look dà più spazio agli occhi, enfatizzando sguardi penetranti e seducenti e dando un’aura di eleganza senza essere eccessivamente appariscente: le sopracciglia ad ali di gabbiano aiutano anche a riproporzionare alcuni tipi di visi, come quelli squadrati.
Queste tipologie di sopracciglia possono richiedere molta cura e non sempre si ha tempo da dedicare loro ogni giorno; il microblading permette di fissare in maniera semipermanente il proprio look, garantendo al contempo un aspetto naturale
Si può quindi scegliere lo stile dei propri sogni e non preoccuparsi della sua manutenzione per mesi e mesi, visto che gli effetti del trattamento durano circa un anno o un anno e mezzo prima di necessitare una seduta di ritocco: per contro, bisogna essere sicuri della propria scelta, proprio per la sua durata.
Ricordatevi sempre di rivolgervi ad uno specialista non solo per la buona riuscita del trattamento di trucco semipermanente, ma anche per avere il consiglio estetico di un esperto: contattateci per maggiori informazioni.