Il microblading è una tecnica estetica insegnata da maestro ad allievo, che a sua volta diventa un professionista capace poi, in futuro, di spiegarla ad altri studenti: è un circolo virtuoso, ma come partire? Esistono corsi per principianti, validi anche per chi inizia da zero.
Il microblading è ancora oggi una tipologia di trattamento estetico di nicchia, ma che comunque suscita interesse e curiosità nelle persone: c’è un sempre maggiore desiderio di saperne di più su questa forma di trucco semipermanente.
Sicuramente, ci sono persone che cercano ‘microblading’ perché proprio all’oscuro di cosa sia, ma ci sono anche molti altri che cercano informazioni specifiche a riguardo, dimostrando che sanno cos’è e che vogliono sottoporsi a questo trattamento. Infine, ci sono anche appassionati che vanno a cercare specificatamente informazioni sui corsi di microblading.
Partiamo dalla fonte, dal primo anello di questa catena in cui il maestro insegna all’allievo, che a sua volta può diventare insegnante con studenti propri: Branko Babic. Facendo leva sulla propria esperienza, accumulata in anni di pratica ed esercizio nel suo centro estetico di Belgrado, ed integrando con tecniche di bellezza tramandate dai tempi antichi, ha sviluppato il suo metodo per il microblading e ha ideato l’approccio didattico per diffonderlo ad altri professionisti.
È nata così la J Academy, che oggi è una consolidata realtà nel campo dell’insegnamento della bellezza a livello mondiale. Da qui inizia il circolo virtuoso di formazione e diffusione sul microblading: gli studenti di oggi diventano i maestri di domani, contribuendo a creare nuovi professionisti del campo e ad incrementare la consapevolezza e la fama del trucco semipermanente.
Rivolgersi ad esperti certificati e di comprovata esperienza è sicuramente il primo passo nella giusta: si evita il rischio di imparare la tecnica in maniera scorretta e quindi gettare basi erronee per la propria formazione e reputazione.
È importante anche ricordarsi che ci sono molti corsi di tatuaggio estetico, ma si tratta di una tecnica completamente diversa dal microblading e non vanno confusi. Infatti, poiché entrambi prevedono l’iniezione di pigmenti nella pelle, ma si differenziano in termini di strumenti utilizzati, di tipologia di pigmenti e, soprattutto, in termini di permanenza: il tatuaggio estetico è permanente, mentre il microblading no, visto che le sostanze usate vengono smaltite naturalmente dalla pelle sul lungo periodo.
Come si può imparare il microblading e quali consigli possono essere utili?
Per i principianti, J Academy offre la possibilità di effettuare corsi base, che comprendono un’intensa formazione di due giorni e un kit base con cui praticare la tecnica, grazie alle matite, alla penna speciale su cui innestare gli aghi, ai pigmenti, alla crema da usare post-applicazione ed alle stampe in latex per fare pratica.
Questa tipologia di corso permette un’introduzione dettagliata alla tecnica, ma non prevede avanzamenti in termini professionali: è quindi un primo passo esplorativo nel mondo del microblading, utile per mettersi alla prova e testare il proprio interesse. Chi desidera andare oltre, avrà a disposizioni opzioni specifiche, che lo porteranno a diventare un J brows Artist e, potenzialmente, un master J academy.
Per maggiori informazioni su come iniziare il proprio percorso formativo nel microblading, contattateci.