Il trucco semipermanente è uno strumento versatile, capace di agire su differenti parti del viso per creare effetti estetici di sicuro impatto. Si può applicare sulle labbra? Sì, ridefinendo forma e colore: vediamo come e con quali risultati.
Icona tradizionale della seduzione, le labbra possono essere ridefinite nella forma e nel colore grazie alla dermopigmentazione, ovvero all’iniezione di pigmenti appositi che garantiscono un aspetto naturale che può durare anche degli anni.
Il trattamento può essere svolto focalizzandosi su un punto luce, andando quindi a lavorare sul contorno delle labbra e giocando di sfumature, oppure può avere uno scopo riempitivo, lavorando verso i lati interni e creando un effetto più deciso.
I pigmenti del trucco semipermanente vengono realizzati con un mix di sostanze organiche e di sostanze inorganiche per ottenere colori che sono al contempo brillanti e duraturi: grazie alle proprietà di questa combinazione di ingredienti, si garantisce una tenuta del colore resistente ai viraggi cromatici col passare del tempo.
Le labbra possono beneficiare del trattamento di dermopigmentazione in vari modi, a seconda delle esigenze specifiche di ogni caso. Ad esempio, si può andare ad intervenire sulla loro forma irregolare, ristabilendo simmetrie ed equilibri del viso per creare un nuovo quadro complessivo estetico della faccia. Se si parla di labbra sottili, invece, si può donare loro spessore e consistenza per attirare l’attenzione su quel punto. Un altro caso in cui il trucco semipermanente gioca un ruolo di primo piano è nel caso delle cicatrici lasciate dall’herpes: grazie alla dermopigmentazione è possibile nasconderle completamente alla vista, agendo al contempo sul rafforzamento del colore delle labbra.
Tutti questi casi sono però accomunati da alcuni fondamentali fattori. In primo luogo, l’effetto naturale: un trattamento di trucco semipermanente ben effettuato permette di godere degli effetti del make up dando al contempo l’impressione che non sia stato fatto alcun intervento artificiale sull’aspetto. Questo permette di godere di un look affascinante, ma al contempo non sbandierato: allo specchio come di fronte agli altri, si avrà un aspetto che si sente proprio, che si integra perfettamente con gli altri tratti somatici.
L’altro grande vantaggio della dermopigmentazione delle labbra è la sua natura semipermanente: si può godere degli effetti estetici del trucco senza dover preoccuparsi di applicarlo ogni giorno, con un risparmio di tempo e di energie considerevole sul periodo di oltre un anno che è garantito dal trattamento. Inoltre, a differenza del make up tradizionale, ha una tenuta perfetta, senza rischi di sbavature e senza temere di lasciare tracce di rossetto. Tuttavia, l’effetto non è permanente, non si tratta di una decisione con cui bisogna convivere per tutta la vita a differenza di forme di tatuaggio estetico: si può liberamente sperimentare con il proprio look sapendo che si potrà tornare indietro senza bisogno di dolorosi trattamenti di rimozione, poiché i pigmenti usati vengono smaltiti naturalmente dal derma nel corso del tempo.
Il trucco semipermanente per le labbra permette quindi di correggere imperfezioni o di puntare ad un nuovo look seducente, ma dall’effetto naturale: se volete avere ulteriori dettagli sull’argomento, contattateci.