Nelle interazioni faccia a faccia, le labbra sono uno dei punti su cui si concentra maggiormente l’attenzione degli interlocutori: con le labbra parliamo, comunichiamo, esponiamo le nostre idee; le labbra incorniciano sorrisi di felicità e di soddisfazione, e sono viste sia come simbolo di femminilità che come potente strumento di seduzione.
Per questo motivo, la cura delle labbra è molto importante per la donna, ma è un impegno che richiede costanza, tempo, pazienza e diversi prodotti. Ma esiste un’alternativa allo svegliarsi la mattina prima per farsi le labbra e all’averne cura nell’arco della giornata, con ritocchi e la paura di sbavature.
Quale è il modo migliore per avere labbra sempre impeccabili? Il trucco semipermanente.
Il trucco semipermanente o dermopigmentazione è un trattamento estetico che prevede il deposito di appositi pigmenti biocompatibili nello strato più superficiale della pelle, utilizzando particolari strumenti dotati di sottilissimi aghi, in grado di praticare le microincisioni attraverso cui immettere il pigmento. Il trucco semipermanente permette di andare a correggere, ridefinire o cambiare elementi del proprio aspetto in maniera semipermanente: gli effetti del trattamento, infatti, rimarranno presenti e inalterati per mesi e mesi, senza richiedere ulteriori ritocchi.
La durata reale di questo arco di tempo dipende da fattori prettamente individuali (tipo di pelle, propensione alla sudorazione, stile di vita,…), ma tendenzialmente si può parlare di un periodo di circa un anno prima che la colorazione inizi a svanire, riassorbita in maniera naturale dal corpo senza alcun effetto collaterale; quando si verifica questo, si può lasciar correre oppure decidere di rinnovare il trattamento, per riportarlo alle sue condizioni naturali ad un costo inferiore rispetto al suo rifacimento da zero.
La tecnica della dermopigmentazione è applicabile a diverse parti del corpo, tra cui appunto le labbra: in questo modo si può ridefinire la loro forma e andare ad agire sul loro colore, avendo la certezza che questo make up rimarrà impeccabile, non richiederà preparazioni la mattina, ritocchi nella giornata e strucco la sera, e non ci saranno sbavature o trasferimenti; il trucco semipermanente per le labbra è anche una soluzione per nascondere in maniera naturale segni e cicatrici, in particolar modo quelle causate dall’herpes.
Come si va a intervenire su queste labbra quindi?
Con gli strumenti del trucco semipermanente si può agire tanto sul contorno delle labbra quanto sul loro riempimento: nel primo caso si ridefinisce la forma in maniera discreta, nel secondo caso si punta a rendere la superficie più omogenea, scegliendo un colore naturale oppure prendendo sfumature più vivide tra un’ampia gamma di pigmenti che vanno dai classici rossi-arancioni ai più arditi blu-verdi.
Esistono anche particolari variazioni della tecnica di base, come aquarell lips: in questo caso il riempimento non ha un contorno ben definito ma sfumato, per esaltare il colore naturale con un effetto delicato e femminile.
Il trucco semipermanente è quindi un modo per valorizzare una parte del corpo molto importante per una donna, liberandola da preoccupazioni e dandole più tempo la mattina: scopri di più su questa e altre tecniche di dermopigmentazione contattandoci.