Il microblading è una tecnica estetica molto specializzata e per questo motivo richiede un percorso formativo specifico: come posso imparare il microblading quindi? Esistono corsi specializzati come quelli Phibrows. Scopriamo di più.
Ad oggi, il microblading è ancora una tipologia di makeup permanente poco diffusa, ma con un numero di richieste in costante crescita: la ricerca della bellezza è un desiderio condiviso da molte persone e il microblading offre una risposta capace di combinare impatto estetico, effetto naturale e praticità in termini di manutenzione.
Ma come mai questo divario tra domanda ed offerta? Il microblading è una tecnica estetica specialistica, che rientra in programmi formativi appositamente dedicati necessari per avere in mano una certificazione che attesti le proprie capacità nell’esecuzione di questo tipo di trattamento.
Il percorso di apprendimento richiede una forte professionalità ed il rispetto di standard severi, volti a tutelare il benessere delle persone che vogliono sottoporsi al trattamento. Ci sono infatti due considerazioni da fare: da una parte, essendo una tecnica che va ad agire sull’aspetto del viso, un’esecuzione incorretta può arrecare danni morali e di immagine al paziente, che peraltro hanno una durata di numerosi mesi; dall’altra parte, il microblading prevede l’inserimento di minuscoli aghi nella pelle per depositare il pigmento e quindi è necessario prestare attenzione a non far male al paziente e ad adeguarsi a norme di salute e di igiene, per prevenire rischi di infezione, trasmissioni di malattie e reazioni allergiche dovute a prodotti non adeguati.
Proprio per questo motivo, bisogna sempre rivolgersi a professionisti certificati, persone che guidate dalla passione per la bellezza, hanno scelto di intraprendere il percorso formativo per imparare il microblading e che si sono dimostrati all’altezza di questa sfida.
Per imparare il microblading, la scelta migliore è rivolgersi ad istituti specializzati: la Phibrows Microblading Academy, ad esempio, è una scuola estetica riconosciuta a livello mondiale, fondata da Branko Babic. Branko Babic ha concettualizzato quello che oggi chiamiamo microblading, facendo riferimento a tecniche estetiche di tradizione antichissima e modernizzandole a seguito di un rigoroso processo di studio e sperimentazione nel suo salone a Belgrado: ciò ha permesso di sviluppare la metodologia e l’attrezzatura per il microblading, nonché di evidenziare le tappe formative per il suo apprendimento.
Sulla base del lavoro di Branko Babic è stata appunto fondata la Phibrows Microblading Academy, con corsi per apprendere il microblading secondo il metodo originario: nel loro percorso didattico, gli studenti affrontano numerose lezioni (sia dal vivo che online) e prove pratiche, in modo da formare un professionista a tutto tondo, tanto capace nell’esecuzione quanto preparato nella teoria della bellezza.
Uno studente che dimostra di aver appreso la tecnica e di adeguarsi agli elevati standard di professionalità e di cura del paziente della Phibrows Microblading Academy diventa un PhiArtist; successivamente, può ambire al titolo di Royal Artist, che viene riconosciuto solo ai più abili e capaci tra chi pratica il microblading. Un Royal Artist può, a sua volta, diventare un Master, una figura dall’indiscussa professionalità che va a rappresentare il marchio Phibrows nel mondo e che trasmette gli insegnamenti della Microblading Academy a nuovi studenti, sempre rispettando i rigorosi standard di qualità e professionalità.
Se desiderate sapere di più su come apprendere il microblading, contattateci e non perdete di vista il calendario dei corsi.