Il microblading è un trattamento estetico che va ad agire specificatamente sulle sopracciglia, ma per quale motivo bisogna dedicare loro tanta importanza? Questa parte del corpo è molto importante nelle relazioni interpersonali, vediamo come.
Nel relazionarci con le altre persone, la cosa più naturale che viene da fare è guardarsi negli occhi, è il punto di contatto virtuale tra due individui che indica l’apertura a confrontarci con il nostro interlocutore; in base allo sguardo, si ottengono molte informazioni di comunicazione non verbale che riguardano chi ci sta davanti, come stato d’animo, grado di confidenza, attenzione sull’argomento in oggetto e via dicendo.
La zona degli occhi è importantissima nell’instaurare il rapporto con le altre persone e non per niente già da molto tempo l’estetica riserva un’attenzione particolare alle ciglia, come mascara ed extension; anche le palpebre sono oggetto per il make up grazie a eyeliner e prodotti similari.
Trattandosi dell’ambito della colorazione, la pratica dell’eyeliner è stata estesa anche ad interventi di trucco semipermanente, permettendo un look di lunga durata grazie all’utilizzo di pigmenti appositi che vantano un’ampia gamma di colori, dai più eleganti e classici ai più audaci e sgargianti.
Tuttavia, le sopracciglia vengono a volte trascurate, sottovalutandone l’importanza nella definizione dello sguardo. Infatti, se è vero che ci si guarda negli occhi mentre ci si relaziona con le altre persone, le sopracciglia sono la loro cornice e giocano un ruolo importante, per quanto ‘periferico’, nel creare l’impatto visivo complessivo.
Le sopracciglia, inoltre, sono uno degli elementi che vanno a comporre l’espressione degli stati d’animo: basti pensare a come le si arcuano verso l’alto quando si è sorpresi oppure a come, abbassandole, si manifestino vari gradi di disappunto, malumore e perfino rabbia ed aggressione.
Oltre al lato di comunicazione e di relazione, le sopracciglia giocano un ruolo non trascurabile nella composizione dell’estetica complessiva del viso. Abbiamo già visto che su differenti tipi di volti si adattino meglio certi tipi specifici di sopracciglia, che sono in grado di esaltare le qualità dei lineamenti della faccia e di creare un look armonico e piacevole; per contro, sopracciglia non adatte o trascurate possono incrinare l’aspetto complessivo di un viso molto curato, portando attenzione su tratti indesiderati o dando un’impressione di artificiosità.
Le sopracciglia sono quindi importantissime, ma vengono spesso sottovalutate: d’altronde, prendersi cura di se stessi ed applicare il trucco richiede tempo e non sempre se ne ha a disposizione a sufficienza per dedicarsi ad ogni elemento di bellezza.
Il microblading, essendo una tecnica di trucco semipermanente, permette di fissare per mesi e mesi il look di sopracciglia desiderato: dedicando poche ore per il trattamento, si avrà un risultato dal forte impatto estetico, ma al contempo completamente naturale ed armonizzato con il viso, che dura per un anno o un anno e mezzo prima di richiedere manutenzione.
Questo, sul lungo periodo, permette di risparmiare molto tempo nella fase di trucco quotidiano, permettendo di avere questa parte importante del proprio viso sempre esaltata senza bisogno di ulteriori ritocchi.
Il microblading è perciò una preziosa risorsa per valorizzare il proprio viso: per maggiori informazioni o per consigli estetici, contattateci.