Cos’è il trucco permanente?
Il desiderio di bellezza accomuna molte persone che sono alla costante ricerca dell’esprimere sé stesse attraverso l’aspetto fisico.
Il make up ci permette di valorizzarci e di mostrarci al mondo più belli e curati. Per raggiungere lo scopo desiderato però abbiamo bisogno di molto tempo, inoltre non abbiamo la garanzia di poterlo mantenere intatto per il resto dell’intera giornata, a causa del sudore, della pioggia e dei contatti con le persone.
Come possiamo trovare una soluzione a questo problema? L’estetica ha messo a punto delle tecniche di trucco permanente con lo scopo di ottenere un risultato duraturo nel tempo.
Che cos’è il trucco permanente o permanent make-up (PMU)?
È un trattamento estetico che prevede il deposito di pigmenti biocompatibili nello strato più superficiale della pelle. Ha lo scopo di ottenere la stessa colorazione che dona il classico trucco. È possibile ridefinire il contorno e la pienezza delle labbra, utilizzando lo stesso colore naturale oppure si può optare per rossi più accesi e passionali, in modo tale da andare a riprodurre l’effetto che dona il rossetto. Inoltre è possibile disegnare l’eyeliner a partire da un fondo discreto, fino a segni più spessi e decisi. E non per ultime, anche le sopracciglia possono essere ridefinite, infoltite e valorizzate.
Questa tecnica può essere utilizzata su più parti del corpo, non soltanto sul viso. Infatti è possibile utilizzarlo per scopi paramedicali, ad esempio per nascondere delle cicatrici o per ridisegnare l’areola mammaria dopo la mastectomia. Permette appunto di ridefinire il proprio aspetto in base al gusto personale. Anche se parliamo di deposito di pigmento sottopelle, si tratta di un trattamento poco invasivo e dalla durata di poche ore. In questo modo si risparmia del tempo ogni giorno, in cui non dovrete andare a fare e disfare il trucco.
Essendo sottopelle il trucco rimarrà impeccabile ad ogni condizione, senza cambiamenti cromatici o dei contorni. Con il passare del tempo, i pigmenti verranno smaltiti in maniera naturale dal proprio corpo, per questo motivo saranno necessari dei ritocchi. La durata durata è soggettiva per ogni persona, anche in base al tipo di pelle e alle abitudini.
Il trucco permanente in J Academy®
In J Academy® il corso di trucco permanente si chiama J Contour e prevede l’insegnamento delle tre tecniche: Pixel Brows, Strawberry Lips e Classic Eyeliner.
Prevede una parte di teoria nella quale apprendere la tecnica e le regole base della pigmentologia, della creazione della forma e del trattamento in generale, per poi passare alla pratica su pelle sintetica e per finire con l’esecuzione di un trattamento completo su modella.
J academy® mette in oltre a disposizione tutto il necessario, visionabile sullo shop, per eseguire i trattamenti di #pmu e per avviare o migliorare la propria attività. Ogni singolo strumento, dal demografo, al pigmento è ricercato, studiato e prodotto con la massima attenzione e cura.