Le cose da sapere sul trucco permamente per labbra

Il trucco permanente è una tecnica di dermopigmentazione che agisce su differenti parti del viso e non solo: sopracciglia, eyeliner e labbra sono le zone maggiormente interessate, ma è possibile anche intervenire sul cuoio capelluto (tricopigmentazione) oppure parti del corpo con cicatrici o altri segni di malattie e interventi chirurgici (dermopigmentazione paramedicale).

A seconda della zona che si sceglie di trattare, bisogna riflettere bene sull’effetto a cui si sta puntando e tenere a mente alcune informazioni importanti. Vediamo quindi il trucco permanente per le labbra.

Iniettando pigmenti biocompatibili nello strato più superficiale del derma, è possibile lavorare sul contorno delle labbra concentrandosi su un punto luce oppure optando per un effetto riempitivo:

  • se si opta per il punto luce, si otterrà un risultato sfumato lungo il contorno esterno delle labbra;
  • se si sceglie il riempitivo, la sfumatura sarà verso la parte interna, soluzione ideale per chi ha le labbra sottili poiché si mantiene inalterato il loro aspetto naturale e al contempo si raggiungono i risultati estetici desiderati.

In entrambi i casi, il trucco permanente ha il pregio di rendere le labbra più carnose, meglio definite e più simmetriche. Agli effetti estetici si aggiunge la comodità del trattamento: dopo una sessione di ritocco e controllo della guarigione, non ci si dovrà più preoccupare di curare le labbra per molti mesi, poiché il make-up rimarrà sempre impeccabile 24/7, senza doversi truccare la mattina, ritoccarsi nel corso della giornata e struccarsi la sera.

pmu labbra
 

La durata del trucco permanente alle labbra è variabile, poiché dipende dallo stile di vita e dal tipo di pelle dell’individuo: chi va spesso in piscina o al mare sottoporrà la propria pelle a maggiori stress che accelereranno il processo di ricambio cellulare che porta allo smaltimento naturale del pigmento. In condizioni normali, ci si può aspettare una durata di circa un anno.

La vasta gamma a disposizione del professionista di PMU gli permette di eseguire lavori curati fin nei minimi dettagli, riproducendo con fedeltà il colore naturale della pelle. Si può anche optare per tonalità più decise e più ricche di personalità per un effetto ‘rossetto’ permanente: dal classico rosso al viola, passando per corallo e pesca, e finendo su blu e verde.

pmu labbra

Data la sensibilità della zona di applicazione, ci sono preoccupazioni più che legittime sul dolore e sui possibili rischi di questo trattamento, ma sono infondati: il trucco permanente per le labbra, se eseguito da un professionista certificato, non presenta problemi per la salute e vengono utilizzati creme anestetiche per ridurre il più possibile il disagio del trattamento. Alcune crosticine sono normali nel corso del primo mese successivo all’applicazione, ma impacchi idratanti prevengono fastidi e infezioni.

Scopri di più sul trucco permanente contattandoci.