Introduzione al Microblading
Il microblading è una tecnica di dermopigmentazione indirizzata nello specifico alle sopracciglia e che offre moltissimi vantaggi. È importante sapere che i risultati sono semipermanenti, inoltre per prendere la decisione più consona ad ogni caso specifico è importante informarsi prima di sottoporsi al trattamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito!
Qual’è lo scopo del microblading e come si esegue
Lo scopo è quello di intensificare le forme già presenti, ri-definirle o disegnarle da zero in assenza di peli, situazione che si può verificare per svariate cause come l’alopecia o i trattamenti di chemioterapia.
Come si ottiene il risultato desiderato? Grazie ad un tool manuale che deposita il pigmento e disegna “pelo a pelo” le sopracciglia. In completa libertà possiamo quindi dare la forma che più desideriamo, scegliendo di seguire i trend del momento o i nostri gusti personali.
Lo strumento utilizzato è formato da una sottile lama con micro aghi, che praticano micro incisioni sulla pelle per andare a depositare il pigmento biocompatibile nello strato superficiale dell’epidermide.
Chi non può sottoporsi al trattamento?
Le persone affette da malattie a trasmissione ematica, come HIV ed epatite, chi ha disturbi epidermici, come eczema, psoriasi, infiammazioni attive o chi soffre di problemi di emofilia o pressione sanguigna.
Quanto dura il trattamento?
Abbiamo già detto che il microblading è una forma di trucco semipermanente: il risultato per molti mesi rimarrà inalterato senza bisogno di ritocchi o cure. Bisogna precisare però che ogni caso è unico e da valutare. Dura circa un anno e la durata dipende da fattori individuali: il tipo di pelle o lo stile di vita. L’operatore, in fase di consulenza iniziale, può stimare la durata.
Il trattamento non è doloroso, per la maggior parte dei soggetti si tratta solo di un leggero fastidio. Inoltre la profondità con la quale la lama incide la pelle è poca, quindi meno dolorosa di un comune tatuaggio.
A cosa fare attenzione quando ci si sottopone al trattamento?
Prestate sempre attenzione ai prodotti utilizzati dall’operatore, questi devono essere monouso e le confezioni sterili devono essere aperte davanti ai vostri occhi. Questo trattamento lo possono eseguire solo gli operatori specializzati, in aggiunta all’autorizzazione all’esercizio della pratica estetica e alle certificazioni igienico sanitarie, l’operatore dovrà dimostrare di aver ricevuto uno formazione specializzata per la pratica del microblading.
Il post trattamento
Inoltre è importante sapere che per i primi 20/30 giorni le sopracciglia trattate risulteranno di un colore più scuro e più voluminose, ma si tratta soltanto del normale processo di guarigione della pelle e di stabilizzazione del colore. Trascorso questo tempo sarà necessario effettuare un secondo incontro per il ritocco, al fine di raggiungere l’obiettivo prestabilito e l’effetto desiderato.