Il calendario lunare è strettamente collegato alla salute e alla bellezza perché influisce su fenomeni naturali importanti.
Oltre ad avere un forte ascendente sul ciclo vitale di piante e maree, le fasi lunari pare abbiano un grande peso anche nel regolare l’atmosfera terrestre, soprattutto quando si parla di precipitazioni.
Se in alcuni settori, come l’agricoltura, è prassi seguire il calendario lunare per pianificare la semina e il raccolto, negli ultimi anni molte donne hanno iniziato ad applicare questo sistema per organizzare i propri trattamenti di bellezza, siano essi relativi ai capelli, al viso o al corpo proprio perché la luna e influenzi l’esito e la riuscita.
Calendario lunare della bellezza: in cosa consiste?
Data questa necessità di monitorare ogni fase e movimento della luna, molte donne hanno un calendario lunare della bellezza accuratamente studiato.
Il punto di partenza sono le ben note influenze che le fasi lunari hanno sui campi magnetici: da qui, si stila una vera e propria lista di eventi e trattamenti da eseguire in base alla posizione e all’azione della luna.
Ogni posizione della luna, infatti, corrisponde a un preciso momento per eseguire un dato trattamento estetico, sia esso indirizzato ai capelli, alle sopracciglia, le unghie o qualsiasi altro protocollo selezionato.
Attenzione, però: il calendario lunare della bellezza si riferisce più a trattamenti di bellezza e non a interventi strutturali veri e propri.
Le fasi lunari che fanno riferimento ai capelli, per esempio, saranno utilissime per capire in quale data effettuare il taglio per il cambio del look, ma potrebbero non avere troppa influenza su interventi più strutturati come il microblading.
Luna e taglio dei capelli: cosa scrivere sul calendario lunare della bellezza
Come forse saprai, nel corso di un mese la luna assume quattro posizioni diverse attraversando le costellazioni di tutto lo Zodiaco:
- Nuova
- Crescente
- Piena
- Calante
È proprio su questo percorso che è giusto decidere in quale momento del mese tagliare i capelli: per esempio, si dovrebbero spuntare quando la luna è in Leone (risulteranno più forti e folti) e in Vergine (cresceranno in maniera più veloce), con preferenza per la fase crescente.
Il momento meno indicato per tagliarli, invece, sarebbe in corrispondenza del transito nelle costellazioni del Cancro poiché i vostri capelli risulteranno ispidi; anche il transito in Pesci è un periodo sconsigliato perché i capelli si trovano in fase di caduta e sono più soggetti alla forfora.
La depilazione e il taglio delle unghie: come inserirle nel calendario lunare
Anche i peli sono sensibili al cambio delle fasi lunari.
Il momento migliore per eliminarli dovrebbe essere quello in cui la luna è calante, ovvero quando si trova tra il plenilunio e il novilunio: si tratta del lasso temporale perfetto per sbarazzarsi dei peli superflui poiché si dovrebbe rallentarne la ricrescita.
Se poi la luna calante transita in Capricorno, ancora meglio: in questo periodo, i peli sono piuttosto deboli e la loro ricrescita avverrà in maniere più lenta del solito.
La raccomandazione che facciamo è quella di evitare assolutamente la luna che transita nel segno della Vergine o del Leone quando dovete dedicarvi alla depilazione: i peli, infatti, in questo momento sono dotati di una forza straordinaria che li rende molto più difficili da estirpare.
Infine, per quanto concerne il trattamento delle unghie, vi consigliamo di segnare queste date nel vostro calendario lunare della bellezza: limatele e tagliatele solo quando la luna si troverà in Capricorno, ovvero la fase lunare in cui la loro resistenza è maggiore.