Alopecia sopracciglia: cause e rimedi

L’alopecia alle sopracciglia è, purtroppo, un problema più diffuso di quanto si potrebbe pensare.

Se in questi ultimi anni si sono affermate sopracciglia belle piene e dalle forme super definite, avere delle sopracciglia rade e con degli spazi vuoti potrebbero non essere il massimo in termini di stile del viso e profondità dello sguardo.

Se l’alopecia alle sopracciglia è una problematica che vi riguarda, la buona notizia è che si tratta di un problema temporaneo e che, se trattato nel modo giusto, è assolutamente risolvibile.

Quali sono le cause dell’alopecia alle sopracciglia?

L’alopecia delle sopracciglia è un fenomeno che ne causa la perdita e, come svelato nelle righe precedenti, si tratta di un problema temporaneo che può dipendere da svariati fattori.

Vediamo quali.

L’inevitabile stress

È inutile negarlo: ci sono dei momenti in cui lo stress si fa sentire più del solito e questo, ovviamente, influisce sul nostro metabolismo e su tutte le funzioni del nostro organismo.

La produzione di cortisolo aumenta e questo può causare la perdita di capelli, ciglia e sopracciglia.

Eczema o dermatiti atopiche

L’eczema è un problema più serio, per il quale è necessario l’intervento di un dermatologo. Parliamo di una malattia che, la maggior parte delle volte, finisce per essere cronica.

Eczema e dermatite sono malattie serie per cui, il più delle volte, è necessario sempre consultare un dermatologo.

La sua manifestazione è la comparsa di macchie rosse accompagnate da molto prurito.

Quando l’eczema arriva a colpire le palpebre, questo potrebbe causare la perdita delle sopracciglia.

La depilazione (delle sopracciglia, ovviamente)

Quando le sopracciglia vengono strappate alla radice, possono passare anche un paio di settimane prima che ricrescano completamente.

Il segreto per evitare questo problema è non esagerare con la depilazione: dato che i peli possono ricrescere un dato numero di volte, è chiaro che una depilazione eccessiva ne causi la prematura perdita.

Cambiamenti nel metabolismo

Più passa il tempo, più il nostro metabolismo rallenta: facciamo fatica a perdere quel chiletto in più e, allo stesso tempo, i peli crescono più lentamente.

Quali sono i rimedi efficaci contro l’alopecia alle sopracciglia?

Il primo passo per curare l’alopecia è chiedere il parere di uno specialista per identificare la causa del problema.

Vediamo di seguito i trattamenti più comuni.

Qualora si trattasse di un evento isolato e non di una condizione cronica, i rimedi naturali che possono fare al caso vostro sono tanti.

L’olio di ricino

Ricco di vitamina E, l’olio di ricino è un ottimo rimedio contro l’alopecia alle sopracciglia; la sua applicazione è semplice e vi basterà inumidire con questo prodotto un po’ di cotone passandolo sulle sopracciglia sia di mattina che di sera.

Lascia te che agisca per 20 minuti e ripetete questo procedimento dalle 2 settimane a 1 mese.

In alternativa all’olio di ricino, potete usare anche un mix di olio d’oliva e olio di mandorle.

Albume d’uovo

L’albume d’uovo è un altro efficace rimedio naturale per rinforzare le sopracciglia perché ricco di flavonoidi.

Anche in questo caso il procedimento è semplice e va eseguito una volta a settimana: passate un batuffolo di cotone con l’albume sulle sopracciglia e lasciate che questo agisca per 30 minuti prima di risciacquarlo.

Carenze alimentari

Se la causa del diradamento delle sopracciglia sono delle carenze alimentari, è bene prima identificare la sostanza di cui si è carenti e poi integrarla.

In caso di carenza di ferro, aumentate il consumo di carne, pesce, legumi e fagioli.

Se, invece, la causa dello sfoltimento è causato da carenza di vitamina A, B3, E, acido folico e minerali integrateli con carote, uova, lievito di birra, broccoli, cipolle e pesche.